
La Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno
Ogni anno la SAM si concentra su un tema diverso riguardante l’allattamento materno, scelto dal WABA (World Alliance for Breasfeeding Action).
Per l’edizione 2014 lo slogan è: “Allattamento: obiettivo vincente per tutta la vita!” perché le ricadute positive dell’allattamento al seno sono trasversali e supportano i diversi aspetti di uno sviluppo salutare e sostenibile.
Nel nostro piccolo vogliamo cogliere l’occasione della SAM2014 per segnalarvi alcune risorse che sono per noi punti di riferimento perché curati da persone preparate e competenti: in passato ci sono state utili e che ci hanno aiutato a superare momenti di difficoltà, a chiarirci le idee quando eravamo nel dubbio, a farci sentire bene e ad approfondire alcuni aspetti legati all’allattamento e all’introduzione di cibi complementari. Queste risorse non “servono” però solo alle neomamme alle prese con le prime poppate, ma a tutte le persone che vogliono informarsi attraverso fonti attendibili e imparziali e contribuire a supportare la pratica dell’allattamento.
- Partiamo con il sito del Movimento allattamento materno italiano. Punto di riferimento per chi ha a cuore il tema dell’allattamento al seno: tantissime informazioni su eventi, corsi di formazione, iniziative. Su questo sito trovate un elenco delle associazioni che operano a sostegno dell’allattamento materno e anche la mappa delle iniziative organizzate in tutta Italia per la SAM: guardate cosa è stato organizzato nella vostra zona e non mancate! Sabato 4 ottobre tutti al flash mob nazionale 🙂
- Il Ministero della Salute ha una pagina dedicata all’allattamento dove trovate informazioni generali ma anche documenti elaborati dal Tavolo tecnico operativo interdisciplinare sulla promozione dell’allattamento al seno (“Allattamento dopo il primo anno di vita”, “Allattamento e gravidanza” solo per citare alcuni argomenti affrontati).
- Il blog della Consulente Professionale in Allattamento Materno IBCLC Tiziana Catanzani, autrice di due bellissimi e utilissimi libri sull’allattamento. L’abbiamo conosciuta a Modena, quando abbiamo frequentato il corso per diventare consulenti alla pari: per noi lei è una garanzia! A novembre Tiziana terrà un corso di formazione a Faenza: se vi piacerebbe fare volontariato aiutando altre mamme durante l’allattamento non fatevelo scappare! Per le iscrizioni avete tempo fino al 15 ottobre.
- Il sito della Leche League Italia: anche qui tantissime risorse e l’elenco delle consulenti volontarie che organizzano incontri mensili gratuiti sul territorio a ingresso libero e dove i bimbi sono più che benvenuti.
- Il sito dell’IBFAN Italia che si occupa della protezione dell’allattamento e dell’alimentazione infantile ed è in prima linea per il rispetto del “Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del Latte Materno OMS/UNICEF”. Dal sito è possibile iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornati su tutte le attività.
- Farmaci e allattamento: non una risorsa on line ma il numero verde del Centro Antiveleni degli Ospedali Riuniti di Bergamo a cui rivolgersi per sapere se l’assunzione del principio attivo di un farmaco è compatibile con la gravidanza e l’allattamento 800 88 33 00. Il numero è attivo 24 ore su 24.
- E per finire i fumetti di Mama is … : perché un sorriso è la miglior strategia contro chi crede che allattare fuori casa o allattare un bimbo oltre i primi mesi sia una forma di esibizionismo.
Buona SAM a tutt*!







