
Ganzo! Lo scaldacollo 3 in 1 in lana riciclata
Ganzo è uno scaldacollo super versatile ed eco-virtuoso realizzato a Prato, dal mio amico Beppe.
Beppe, artigiano teatrante, ha saputo valorizzare l’azienda di famiglia, specializzata nella produzione artigianale di accessori in maglieria, recuperando un’antichissima usanza pratese: quella dei “cenci” e della loro rimessa in circolo nelle nuove produzioni tessili.
Infatti il mitico scaldacollo Ganzo, che diventa fascia per capelli e berretto con un semplice gesto, viene realizzato da Beppe utilizzando fibre rigenerate.
Grazie ad una rete di artigiani e cenciaioli, i vecchi maglioni vengono selezionati, privati delle parti non tessili, come bottoni ed etichette, e divisi per colore .
I “cenci” vengono poi ritrasformati in filato attraverso una serie di passaggi e rimessi in circolo per la produzione di nuovi prodotti.
Se volete scoprire di più di questa antica pratica tornata attualissima, vi aspetto sul profilo Instagram di Ecoalternativa martedì 10 novembre alle ore 10:00 per seguire la diretta con Beppe, che dal suo laboratorio ci parlerà di Ganzi, lana, Prato e teatro!
Fino al 15 novembre invece potete partecipare al preordine dei Ganzi e degli altri accessori in lana e cashmere rigenerati, come guanti e stole! Non fatevi scappare questa opportunità: questi accessori sono super comodi e belli per voi e possono diventare uno splendido regalo anche per i vostri amici e familiari.
Qui trovate il link al modulo per il preordine dei prodotti in lana rigenerata.
Qui invece trovate il link al modulo per il preordine dei prodotti in cashmere rigenerato.
Passate parola e scatenatevi!
Ilaria