Il cerchio dell'anno - calendario di ispirazione montessoriana

GRcalmont

Nuovo

Calendario ciclico annuale in legno di ispirazione montessoriana: giorni, settimane, mesi, stagioni.

Maggiori dettagli

In Stock

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

187,00 €

Scheda tecnica

Supplier Grimm's
Made in: Germania

Dettagli

L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino, e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole , ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente.” Maria Montessori

Cos'è un anno?
Quanti mesi ci sono in un anno?
Cosa succede durante l'anno?

La natura circolare del tempo, delle stagioni e delle ricorrenze che caratterizzano i vari mesi si concretizzano nel Calendario ciclico annuale, ispirato alle osservazioni di Maria Montessori e alla sua teoria dell'"Educazione Cosmica".

Questo calendario perpetuo accompagnerà la vostra famiglia durante lo scorrere degli anni, sapendo valorizzare il tempo che passa e ritorna. La rappresentazione reale e tangibile del passare dei giorni, dei mesi e delle stagioni si realizza creando dei piccoli e piacevoli rituali che aiutano il bambino ad inserirsi nella ciclicità della natura. L'angolo che gli dedicherete nella vostra casa diventerà il luogo di ritrovo giornaliero di tutta la famiglia, un modo per aggiungere un momento speciale alle vostre giornate.

Il Calendario ciclico annuale è composto da tre parti:

- il Cerchio dell'Anno, la parte centrale con i 12 spicchi di diversi colori (diametro  38 cm)

- il Disco Circolare, un piano circolare con 31 fori (diametro 50 cm) accompagnato da un sacchettino con 35 biglie in legno (31 per i giorni e 4 per le settimane)

- 12 figure in legno dipinto a mano, corrispondenti ai 12 mesi dell'anno, accompagnate da un portacandela in ottone (diametro 12mm)

Come puoi usare il Calendario circolare annuale

La parte centrale è costituita dal Cerchio dell'anno dove i colori dei vari spicchi corrispondono a stagioni e mesi: i tre spicchi sulle tonalità del verde rappresentano la primavera, quelli sulle tonalità del giallo l'estate, le tonalità del rosso l'autunno e infine le tonalità del blu per l'inverno.

Ognuno dei dodici spicchi rappresenta un mese (blu scuro per gennaio, viola per dicembre). In ogni spicchio sono presenti quattro fori esterni più un foro centrale. Ogni settimana (ad esempio il lunedì) si posiziona una candela od una biglia colorata in uno dei quattro fori più esterni. Una figura tra quelle proposte per ogni mese può essere posizionata nel foro più interno mentre la ciotolina centrale può essere utilizzata per custodire i tesori raccolti durante il mese, come ricordi di una passeggiata nella natura, piccoli doni di compleanno od onomastico o una candela. 

In sintonia con la filosofia di Maria Montessori, il Cerchio dell'anno simboleggia il sole attorno al quale la Terra ruota ogni anno. I bambini seguono così il percorso della Terra intorno al Sole ed il suo ruolo nel cosmo, la loro relazione con la terra e con l'ambiente. Possono identificare la struttura del divenire annuale e trovarvi il loro posto: anno dopo anno una candela può essere aggiunta nelo spicchio del mese del compleanno

Il cerchio dell'anno viene posizionato sopra il Disco circolare che scandisce il passare di giorni durante ogni mese grazie alla presenza di 31 fori lungo la sua circonferenza:  giorno dopo giorno una biglia verrà posizionata nei fori esterni, iniziando dello spicchio corrispondente al mese in corso. Alla fine del mese verranno tolte le biglie e si ricomincerà a posizionarle allo stesso modo per il nuovo mese, uno spicchio avanti. Vi consigliamo di seguire la sequenza di colori del cerchio dell'anno anche per le biglie esterne.

Tutte le parti che compongono il Calendario ciclico annuale sono prodotte in Germania, utilizzando solo materiali sicuri e testati, di prima qualità: legno di tiglio ed acero proveniente da foreste europee a gestione sostenibile, colori all'acqua e oli vegetali certificati secondo le norme EN 71 e CPSIA / ASTM 963.

Accessori

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: