Settembre: un mese di appuntamenti con Ecoalternativa

Settembre è un mese strano: dopo la libertà dell’estate, il sole, le scoperte, i viaggi, settembre ci accoglie con quell’atmosfera rilassata, quella luce che invoglia alla calma. Allo stesso tempo settembre spesso ci riporta in una dimensione quotidiana fatta di impegni, orari e ritmi ben scanditi: si ritorna al lavoro, a scuola, si programmano nuove attività, fioriscono eventi interessanti in ogni dove, come a sfruttare fino all’ultimo i giorni d’estate, e i week-end non sembrano quasi bastare per far tutto quello che si vorrebbe!

Noi ci mettiamo del nostro e vi invitiamo a due bellissime fiere che si tengono nel comasco: la Biofera di Canzo (CO) da venerdì 11 a domenica 13 settembre, e L’isola che c’è di Villa Guardia (CO) sabato 19 e domenica 20 settembre.

il torrente Ravella e la Biofera di Canzo

Per chi ci segue da un po’, sa che per noi la Biofera è diventato un appuntamento fisso: ne siamo onorati e orgogliosi. La Biofera è infatti “una delle più antiche e rappresentative feste del biologico a livello nazionale. In un contesto architettonico-ambientale suggestivo, grazie alla qualità degli espositori selezionati, ai numerosi eventi collaterali ed alla cura dei particolari, il visitatore potrà immergersi in un’atmosfera unica e così conoscere ed acquistare prodotti biologici, dedicarsi al benessere naturale, rifocillarsi con ristorazione biologica, ascoltare conferenze, danzare e fare festa!“. Se pensate che la presentazione sia esagerata … vuol dire che non ci siete mai stati! Organizzata nei cortili di Villa Meda a Canzo, sulle sponde del torrente Ravella, la Biofera ci trasporta in un mondo colorato e magico, dove convivono antichi mestieri, attività per grandi e piccini, espositori attenti al rispetto della Natura, concerti, danze e buon cibo. Tantissime conferenze, sparse per il caratteristico paese, soddisfano gli interessi più svariati e arricchiscono i visitatori. Per scoprire tutte le proposte dell’edizione 2015 vi invitiamo a visitare il sito della dedicato www.biofera.org  Il venerdì pomeriggio l’ingresso è gratuito mentre il sabato e la domenica l’ingresso costa 3 euro (gratuito per bambini e ragazzi fino a 13 anni).

Ingresso alla Biofera di Canzo

La fiera L’isola che c’è è ormai giunta alla sua dodicesima edizione e anno dopo anno ha saputo conquistare il cuore dei visitatori con il suo ricco programma e le tante proposte. La fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali si tiene nel bellissimo e verdissimo Parco comunale di Villa Guardia e per l’edizione 2015 i 180 espositori sono raggruppati in piazze tematiche (Ambiente, Benessere, Capitale sociale, Cibo, Cultura e Mestieri), per favorire l’incontro e la circolarità delle relazioni. Tantissimi gli eventi, i concerti, i dibattiti, i laboratori gratuiti per bambini …controllate il programma sul sito per non perdervi l’imperdibile! http://www.lisolachece.org/progetto/fiera-2015 Ingresso adulti 4 euro, bambini e serale 5 centesimi. Noi quest’anno partecipiamo per la prima volta come espositori e vi aspettiamo nella piazza tematica Benessere, vicino alla piscina, con il nostro stand!

L'isola che c'è a Villa Guardia

Non mancate e …  passate parola! 🙂